L'area operativa va da Capo Palinuro a Porto Infreschi. Trattandosi di una zona carsica, nel suo evolversi geologico si sono prodotte grotte in ambiente aereo successivamente allagate dal mare, oltre a caverne marine scavate per erosione. Benché siano già famose quelle di Palinuro, che rivestono notevole interesse scientifico, molte grotte, praticamente sconosciute, si trovano sul versante orientale di Marina di Camerota. Alcune di queste sono caratterizzate dalla presenza di sorgenti di acqua dolce che rende l’immersione, per il fenomeno dell’aloclino, particolarmente suggestiva. E’ anche possibile nella dopo essere emersi all’interno, togliere l’attrezzatura subacquea e compiere una breve escursione della grotta.

Le immersioni in questi ambienti hanno difficoltà crescente, andando dalle situazioni più semplici, (banali caverne allagate, con scarsa penetrazione), alle situazioni più difficili, che implicano l'uso di tecniche speleosubacquee.

Le pareti attorno alle grotte presentano una straordinaria varietà di vita marina. La ricchezza di alghe, le praterie di posidonia, i fondali che raramente superano i 50 metri, anche sotto le imponenti falesie di Capo Palinuro, creano l'ambiente propizio alla riproduzione ittica. Già gli snorkelisti possono apprezzare tanta ricchezza di alghe rosse, incrostazioni spugnose, colonie di briozoi, nuotando tra branchi di saraghi, occhiate, mormore e altro ancora. Lo snorkeling è un'attività importante per il nostro centro. I partecipanti sono seguiti da un assistente che li accompagna alla scoperta dei vari ambienti marini, in una sorta di "visita guidata". Le cale intorno a Camerota, dove i fondali si attestano sui venti metri e le correnti marine sono trascurabili, sono una palestra ideale per le immersioni dei principianti, che, passando tra scorci naturali di accattivante bellezza, possono migliorare la loro tecnica con immersioni suggestive e rilassanti.
I sub più esperti possono scendere oltre i 35 metri dove ci aspettano, negli anfratti delle rocce, delle bellissime colonie di corallo rosso.